ECO-TER svolge attraverso consulenze tecniche e professionali, servizi inerenti la caratterizzazione ambientale dei siti inquinati al fine di valutare attraverso l’analisi di rischio, eventuali interventi di bonifica e/o di monitoraggio ambientale.
La caratterizzazione dei siti avviene attraverso una prima fase di studio delle aree e programmazione dell’attività e una seconda fase tecnica condotta attraverso: sondaggi geologici e geofisici, prelievo di campioni di terreno e analisi in laboratorio.
La caratterizzazione ambientale è utile allo sviluppo dell’analisi del rischio sito-specifica con l’utilizzo di software dedicati.
In funzione dei dati ottenuti è possibile procedere con la terza fase dell’attività che potrà prevedere la progettazione della bonifica ambientale con le migliori metodologie tecniche specifiche in relazione alla tipologia e al livello di inquinamento; tutto questo nell’ottica di raggiungere il miglior risultato possibile in termini di costo/beneficio.
ECO-TER ha svolto questa attività sia in Italia che all’estero ed è in grado di fornire il servizio con le competenze necessarie a svolgere tutti gli step essenziali a raggiungere l’obiettivo finale. Le professionalità di cui dispone ECO-TER nel settore specifico sono: ingegneri ambientali, geologi, ingegneri progettisti.