I tecnici professionisti della ECO-TER erogano il proprio servizio assumendo dal Datore di Lavoro dell’azienda cliente l’incarico di Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione.
Lo svolgimento dell’attività prevede l’assolvimento degli obblighi di legge e in particolare nell’attuazione dei seguenti compiti:
- elaborazione del documento di valutazione dei rischi e stesura o aggiornamento dello stesso;
- sopralluoghi tecnico-documentali periodici c/o lo stabilimento del cliente e stesura dei verbali di sopralluogo;
- individuazione dei rischi lavorativi, individuazione delle misure di prevenzione e protezione dei lavoratori, nel rispetto della normativa vigente sulla base della specifica conoscenza dell’organizzazione aziendale;
- elaborazione, per quanto di competenza, delle misure preventive e protettive e dei sistemi di controllo di tali misure;
- elaborazione del programma di controllo e monitoraggio dei rischi;
- elaborazione delle procedure di sicurezza per le varie attività aziendali;
- assistenza con gli organi di vigilanza;
- verifica dell’attuazione del programma di intervento come individuato nel documento di Valutazione dei Rischi;
- proposta di ulteriori programmi di intervento tecnico-organizzativi per migliorare le condizioni di sicurezza degli ambienti di lavoro;
- programmazione e stesura dei contenuti, e dei metodi con cui verrà effettuata la formazione, l’informazione e l’addestramento dei lavoratori;
- partecipazione alle riunioni periodiche di prevenzione e protezione in materia di tutela della salute e di sicurezza.;
- controllo delle procedure di pronto soccorso, lotta antincendio, evacuazione, con programmazione ed organizzazione delle prove di emergenza.